Asciuttissimi
L'assorbenza made
in franchising.
Asciuttissimi è il nuovo progetto di retail europeo che porta al consumatore finale la qualità della farmacia a prezzi da grande distribuzione.
logo
Via del progresso, 16 - 35129 Padova- Italy
Email: info@asciuttissimi.it
Telefono: +39 049 79 66 432
Fax: +39 049 82 52 851
Search here:

Blog

Home > Blog Asciuttissimi  > Il deodorante: vi siete mai chiesti come elimina i cattivi odori?

deodoranti che usiamo quotidianamente contengono fino al 20% di sali di alluminio, sotto forma di cloridrati d’alluminio e di idrati di zirconio. Specifichiamo “deodoranti” perché la differenza fra essi e i semplici traspiranti sta proprio nella presenza dei sali di alluminio,   sostanze comunemente utilizzate all’interno di molti deodoranti in commercio.

Sono proprio loro a ridurre il processo fisiologico di traspirazione e, depositandosi sulla pelle, riducono la quantità di sudore espulsa dalle ghiandole sudoripare ostacolando la proliferazione dei batteri responsabili della degradazione del sudore a cattivo odore. Questa doppia azione combinata permette di combattere efficacemente sia il cattivo odore che gli aloni d’umidità che si possono formare sui vestiti nella zona ascellare.

L’azione di questi sali limita però la funzionalità dei pori della pelle e il loro accumulo può, in soggetti sensibili, favorire l’insorgere di irritazioni cutanee. Per questo motivo si stanno sviluppando sempre di più deodoranti senza sali di alluminio cloridrato, che permettono di ottenere una protezione deodorante efficace senza interferire con il naturale processo di traspirazione della pelle. Ma non basta lavarsi con acqua e sapone?

No! Perché a causare l’odore di sudore sono i batteri che vi si sviluppano. Servono, dunque, sostanze specifiche antitraspiranti o antibatteriche (ad esempio il triethyl citrate).

Le leggi europee, comunque, impongono ai produttori di sconsigliare l’utilizzo dei sali di alluminio sulla pelle irritata o lesa, indicandolo in etichetta. Ecco perché i dedoranti della linea Dermomed Pharma sono senza sali di alluminio, studiati per ridurre i cattivi odori senza alterare la traspirazione. Cosa contengono? Estratto di liquirizia, che ha azione sebo regolatrice e antibatterica; un derivato dell’acido citrico che inibisce la crescita batterica responsabile dei cattivi odori; un derivato della glicerina con proprietà umettanti e anti odoranti; pantenolo idratante che grazie alle sue proprietà lenitive aiuta ad attenuare la sensazione di disagio.