Asciuttissimi
L'assorbenza made
in franchising.
Asciuttissimi è il nuovo progetto di retail europeo che porta al consumatore finale la qualità della farmacia a prezzi da grande distribuzione.
logo
Via del progresso, 16 - 35129 Padova- Italy
Email: info@asciuttissimi.it
Telefono: +39 049 79 66 432
Fax: +39 049 82 52 851
Search here:

Blog

Home > Blog Asciuttissimi  > Consigli Utili  > Epi-no! Il tuo allenamento per evitare l’episiotomia!

Il taglio del perineo che viene praticato a oltre il 40% delle donne durante il parto, è davvero indispensabile? Noi sosteniamo di NO…

Abbiamo parlato, qualche giorno fa, dell’episiotomia, il taglio della zona perineale che viene effettuato per evitare lacerazioni durante il parto. Una pratica diffusa, ma ahimé foriera di molteplici inconvenienti. Prolasso genitale, incontinenza urinaria, ritenzione urinaria: questi sono solo alcuni disturbi che possono insorgere in seguito a una episiotomia traumatica.

La più frequente è la cosiddetta incontinenza da stress: la chiusura dell’uretra non funziona più correttamente e, se si ride o si tossisce, la vescica comincia improvvisamente a svuotarsi, involontariamente e senza alcuna possibilità di prevenirla.

La metodologia di approccio graduale e personalizzato di Epi-No consente di allenare i muscoli pelvici in modo tale da evitare il rischio di lacerazioni e quindi, potenzialmente, il taglio del perineo. Il muscolo perineale durante la gestazione contiene, portando a compimento la maturazione del bambino fino alla nascita; allo stesso tempo però, durante il parto, si distende e si apre permettendo la nascita del bimbo.

Quindi, nel prendersene cura durante la gestazione, è bene ricordare che il suo diventare via via più cedevole in vista del parto è normale ed è l’effetto degli ormoni della gravidanza, quindi il lavoro non va fatto per ottenere un tono eccessivo bensì per concentrarsi maggiormente su rilassamento e apertura.

In cosa consiste Epi-No?

In una serie di componenti, il cui ruolo è di allungare i muscoli del pavimento pelvico migliorandone altresì l’elasticità, in modo da facilitare il parto naturale. Il primo è un palloncino di forma anatomica in silicone medicale; una pompetta manuale; un manometro di pressione con scala graduata; una valvola di sgonfiaggio aperto/chiuso; un tubo di alimentazione del palloncino.

A sviluppare questo metodo, un team di professionisti ginecologi, ostetriche e donne, che ha lavorato insieme. Quanto prima si inizierà l’allenamento del pavimento pelvico e si svolgeranno gli esercizi in modo continuativo, tanto maggiori saranno le possibilità di successo. E naturalmente, più forti sono i muscoli del pavimento pelvico, maggiore è la pressione che viene esercitata sul palloncino. La scala graduata del manometro permette di visualizzare e monitorare le prestazioni, informando l’utilizzatore se gli esercizi sono svolti correttamente.

Questo, è definito biofeedback. Con Epi-No, si riceve un manuale di istruzioni con la descrizione di alcuni esercizi; prima però si consiglia di chiedere al proprio medico, con cui delineare il quadro clinico e concordare la corretta terapia.
Vi riassumiamo qui i vantaggi di Epi-No: integra il massaggio perineale; riduce il rischio di lacerazioni; riduce l’uso di farmaci analgesici; permette di identificare con esattezza i muscoli del pavimento pelvico; migliora la postura e la stabilità della colonna vertebrale; aumenta il piacere sessuale.

Per chi deve partorire, l’ideale è iniziare gli esercizi un mese prima della data presunta. Nella prima fase si esercitano i muscoli del pavimento pelvico; Nella fase due si allungano il perineo e il canale del parto; nella fase tre ci si prepara per la sensazione di rilascio, facilitando l’uscita del pallone dalla vagina; nella fase quattro, da quattro a sei settimane dopo il parto, si rigenerano i muscoli del pavimento pelvico, applicando la pressione di “spremitura” contro la resistenza fornita dal pallone Epi-No.

Teniamo conto che un pavimento pelvico sano e integro porterà a funzionare meglio gli organi che regge, ovvero utero, vescica e intestino.

Epi-No è disponibile negli store Asciuttissimi.